APPRENDISTATO
Cos’è l’apprendistato?
L’apprendistato è un istituto antico, nasce con le “botteghe artigiane” del Rinascimento ed è vivo ancora oggi.
Perché tanta longevità?
Perché alla base del rapporto di lavoro c’è un patto fra datore di lavoro e giovane dipendente: ti insegno un lavoro che ancora non sai fare e per questo mi costerai un po’ meno e sarai stabile solo quando avrai imparato. Garantire una reale formazione tecnica specifica e strumenti generali di lavoro è il principio che sta alla base del rapporto di apprendistato, ieri come oggi!
Obbligo formativo in Apprendistato
In Italia il contratto in apprendistato, negli ultimi 10 anni, ha introdotto la formazione obbligatoria, sperimentando diversi modelli di applicazione, fino alla disciplina del recente Testo Unico sull’Apprendistato. Apprendo ha accompagnato le imprese durante tutto questo percorso con un’offerta completa:
Apprendisti assunti prima del 1 gennaio 2015 Approfondisci
Il costo sostenuto per la formazione è interamente deducibile.
Apprendisti assunti dal 1 gennaio 2015 Approfondisci
La legge sull’apprendistato ha rinviato alle Regioni il compito di disciplinare e, se del caso, finanziare la sola formazione trasversale, stabilendo anche le modalità di attuazione. Resta, invece, onere dell’azienda completare l’obbligo formativo con la formazione professionalizzante, secondo i criteri e le modalità individuate dalla contrattazione collettiva. In questo contesto Apprendo eroga corsi su tutte le Provincie piemontesi.